Ekosport, n°1 dello sport Outdoor in Europa
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Reso

Quali sono i tempi e quanto costa il reso di un articolo ?

Avete 60 giorni dalla ricezione del pacco per registrare il vostro reso, senza pagare qualcosa, ad eccezione dei costi di reso dei prodotti in questione. Potete scegliere di restituire gli articoli con i vostri propri mezzi o scegliendo l’etichetta di reso proposta da EKOSPORT (l’importo dell’etichetta sarà dedotto dal totale del vostro rimborso, a meno che non scegliate di ottenere un credito). Senza l’uso dell’etichetta di trasporto proposta da Ekosport, i costi del reso sono a vostro carico. Nessuna etichetta di reso prepagata è proposta da Ekosport per gli articoli ingombranti (sci, snowboard, bagagli, sacchi a pelo, tende, ecc)

Corriere Prezzo etichetta di reso
Tempi di consegna
Informazioni aggiuntive
UPS 9,99 € da 3 a 4 giorni lavorativi Il pacco deve essere portato in un centro di ritiro UPS (Esclusi i prodotti ingombranti).
Con i propri mezzi (variabile) (variabile) Se scegli di fare un reso per un articolo ingombrante, non sarà possibile utilizzare l'etichetta di reso prepagata proposta da Ekosport. Dovrai effettuare il reso personalmente prendendo a carico tutte le spese e modalità di spedizione. Ti preghiamo di notare che il pacco reso dovrà essere imperativamente spedito al nostro indirizzo.

Dove inserire la mia richiesta di reso ?

La procedura di reso deve essere effettuata obbligatoriamente online, tramite il vostro account cliente su Ekosport.it. Nella rubrica “Il mio account”, cliccate sulla sezione “Reso - RMA” e seguitene i vari passaggi.


Quali sono i diversi tipi di reso ?

Per una velocizzazione del processo di reso, vi invitiamo a fare attenzione alla ragione del reso stesso.

1/ Reso classico :

Ci possono essere diverse ragioni per un reso : “La misura non va bene”, “Mi sono sbagliato(a)”, “Desidero esercitare il mio diritto di recesso”. La merce deve essere nuova (mai usata), con le etichette e la confezione originali. Conformemente alla legge, i prodotti personalizzati non possono essere restituiti.

ATTENZIONE : Il diritto di ritrattazione non si applica nel caso di un paio di sci per i quali dobbiamo effettuare una foratura per la regolazione e il montaggio degli attacchi : si tratta di sci personalizzati. Il diritto di ritrattazione non si applica nemmeno nel caso di pelli tolte che sono personalizzate.

2/ Reso non conforme :

Il prodotto ricevuto è diverso da quello ordinato (errore di taglia, errore di descrizione, colore sbagliato, prodotto incompleto, antitaccheggio, ecc.).

3/ Reso difettoso :

L’articolo ricevuto è danneggiato o difettoso (cuciture difettose, meccanismo difettoso, cerniera rotta, righe, ecc.)

Per il caso 1 avete 60 giorni di tempo dal ricevimento del pacco per effettuare la richiesta di reso. Per i casi 2 e 3 avete 14 giorni di tempo dal ricevimento del pacco. Trascorso tale periodo, la merce e la consegna sono considerate conformi.

In caso di reso, i prodotti devono essere nuovi con le etichette e gli imballaggi originali.

4/ SAV :

Se, dopo aver usato un prodotto comprato su Ekosport, quest’ultimo ha un’usura anormale o prematura (cuciture scucite, problema di impermeabilità, ecc.) avete a disposizione una garanzia di 2 anni dall’acquisto per inoltrare una richiesta di servizio post-vendita con questo formulario.


Come fare un reso ?

Ecco le fasi da seguire per effettuare una domanda di reso :

  • Fase 1 : Scegliete il numero di ordine che corrisponde al vostro reso.
  • Fase 2 : Compilate la vostra domanda di reso : scegliete la quantità del prodotto, la ragione del reso e se desiderate un credito o un rimborso. Confermate. Per confermare un reso “non conforme”, “defettoso” o “SAV”, sono obbligatori una foto dell’articolo e un messaggio esplicativo del problema per poter inoltrare la domanda.
  • Fase 3 : Nel caso di un reso classico, scegliete un trasportatore per il rinvio dei prodotti. Potete scegliere di restituire gli articoli con i vostri mezzi o di usare un’etichetta di reso proposta da Ekosport. Nel caso di un’etichetta prepagata da Ekosport, il prezzo di questa sarà dedotto dal vostro rimborso. Nel caso in cui scegliate un credito e non un rimborso, le spese di spedizione del reso saranno a carico di Ekosport.
  • Fase 4 : Cliccate su “Invia richiesta”, riceverete poi una mail col vostro numero di reso con le informazioni necessarie per il rinvio della merce. Consigliamo di verificare anche la cartella spam.
  • Fase 5 : Nella mail riguardante il reso troverete un documento da stampare e da inserire nel apcco. Se avete scelto il rinvio della merce con un’etichetta DPD prepagata, troverete anche quest’ultima in allegato alla mail, da applicare invece all’esterno del pacco, avendo cura di coprire o meglio eliminare il vostro indirizzo personale (se utilizzate la nostra stessa scatola), onde evitare che il pacco ritorni da voi una secondo volta.
  • Fase 6 : Il pacco va lasciato presso un centro ritiro DPD. Nel caso di un reso con i propri mezzi potete invece scegliere il corriere che preferite.
  • Fase 7 : Vi invitiamo a conservare con cura la prova del deposito del pacco fino alla ricevuta del rimborso o del credito.

Per inviare la merce con i propri mezzi, ecco il nostro indirizzo :

EKOSPORT, Service Retours

173 rue des Eglantiers

73230 Saint Alban Leysse - France

Consigliamo di tenere sotto controllo anche la cartella spam. Una volta registrata la domanda, vi invitiamo a verificare che quest’ultima appaia come aggiunta alle « mie richieste » nella sezione « Reso – RMA ».

Procederemo al rimborso o al credito entro un termine massimo di 14 giorni dopo la ricezione della merce, e dopo la verifica degli articoli. Il rimborso viene fatto secondo lo stesso metodo di pagamento utilizzato. Riceverete una mail che vi informerà della ricezione del reso e successivamente della creazione del rimborso o del credito.


Domande frequenti

Sì, avete la possibilità di restituire i prodotti che non vi si addicono. Potete scegliere di farvi rimborsare l’integralità della somma o di ottenere un credito. Il calcolo delle spese di spedizione verrà eseguito sulla base del forfait meno caro, nel caso in cui la totalità dell’ordine venga restituito.

ATTENZIONE : Il diritto di ritrattazione non si applica nel caso di un paio di sci per i quali dobbiamo effettuare una foratura per la regolazione e il montaggio degli attacchi : si tratta di sci personalizzati. Non si applica nemmeno nel caso di pelli tolte che sono personalizzate. Specifichiamo inoltre che i set sci + attacchi (non montati) o snowboard + attacchi devono essere restituiti integralmente, non è possibile separare il set.

Al momento della consegna è necessario accertarsi che il prodotto non sia danneggiato (in modo apparente o dopo o dopo l’apertura). Il corriere ha l’obbligo di concedervi il tempo necessario per disimballare il prodotto e controllarlo.

Se il prodotto risulta danneggiato, avete due possibilità : accettare communque il prodotto (si deve in questo caso scrivere sulla prova di consegna il fatto che si accetta il pacco sotto riserve), in tal caso avete l’incarico di restituire l’articolo al venditore. Oppure potete rifiutare il prodotto e il corriere deve restituircelo.

É necessario inoltrare la richiesta di reso tramite il vostro account cliente e scegliere il motivo “Reso difettoso”. É necessario inoltre allegare, delle foto dell’articolo che mostrino il problema e occorre descriverlo anche con un breve messaggio. Dopo aver inviato la richiesta, verificare che quest’ultima appaia come “inoltrata” nella scheda « I miei ordini », nella sezione « Reso – RMA ». Verrete ricontattati entro circa 48 ore lavorative e riceverete le istruzioni sulla procedura da seguire , nonché il numero di reso (numero RMA).

In caso di prodotto non conforme (errore di taglia, errore di descrizione, colore sbagliato, prodotto incompleto, antitaccheggio, ecc.), è possibile realizzare un reclamo presso il Servizio Clienti. Vi invitiamo, in questo caso, a descrivere precisamente i motivi che giustificano la non conformità del prodotto e ad argomentarli attraverso delle foto chiare e scaricabili. Occorre inoltrare la domanda di reso mediante il vostro account e scegliere il motivo “Reso non conforme”. Bisogna allegare una foto dell’articolo perché si possa vedere la non conformità, con un messaggio in cui si spiega il problema. Una volta registrata la domanda, vi invitiamo a verificare che essa domanda sia stata aggiunta alla sezione “Le mie richieste” della categoria “Reso - RMA”. Verrete ricontattati entro circa 48 ore lavorative e riceverete le istruzioni sulla procedura da seguire, nonché il numero di reso (numero RMA).

Nel caso del reso di un articolo ordinato con un codice promozionale, tale sconto verrà dedotto dal rimborso o dalla nota di credito dell’articolo.

Quando riceviamo il vostro pacco, abbiamo 14 giorni di tempo per procedere con il rimborso o il credito che vi spetta. Il vostro pacco puó essere arrivato nei nostri locali ma risultare ancora in attes anel vostro account. Lo stato del pacco non cambia subito in « Pacco ricevuto » perchè c’è un tempo di scarto tra la ricezione della merce e la sua verifica, prima che il reso venga effettivamente confermato. Quando questo succederà, ne sarà informato via mail.

Ekosport non propone cambi, ma potete scegliere di ricevere un rimborso o un credito. Se volete ricevere lo stesso articolo ma con una taglia diversa, occorre inoltrare un nuovo ordine.