Effettuare il reso di un prodotto

Quali sono i tempi e quanto costa il reso di un articolo ?

Hai 60 giorni a disposizione dalla ricezione del pacco per fare una domanda di reso e ottenere un rimborso completo. Tuttavia, le spese di spedizione supplementari che risultano dalla scelta di un metodo di spedizione più costoso rispetto al metodo di spedizione standard proposto da Ekosport al momento della finalizzazione dell'ordine non sono rimborsabili.

Potrai scegliere di restituire gli articoli con i tuoi mezzi oppure usare l'etichetta di reso proposta da Ekosport: in questo caso l’importo dell’etichetta sarà dedotto dal totale di rimborso. Se scegli di restituire l'articolo via altri metodi, tutti i costi di spedizione restano a tuo carico. Ti preghiamo di notare non sarà possibile ottenere un'etichetta di reso prepagata per gli articoli ingombranti.

Corriere Prezzo etichetta di reso Tempi di consegna Informazioni aggiuntive
UPS  9,99 € da 3 a 4 giorni lavorativi Il pacco deve essere portato in un centro di ritiro UPS (Esclusi gli articoli ingombranti).
Con i propri mezzi (variabile) (variabile) Se scegli di restituire un articolo ingombrante, non sarà possibile utilizzare l'etichetta di reso prepagata proposta da Ekosport. Dovrai effettuare il reso personalmente prendendo a carico tutte le spese e modalità di spedizione. Ti preghiamo di notare che il pacco reso dovrà essere imperativamente spedito al nostro indirizzo.

Dove inserire la mia richiesta di reso ?

La procedura di reso deve essere effettuata obbligatoriamente online, tramite il vostro account cliente su Ekosport.it. Nella rubrica “ "Il mio account" ”, cliccate sulla sezione “Reso - RMA” e seguitene i vari passaggi.


Quali sono i diversi tipi di reso ?

Per una velocizzazione del processo di reso, vi invitiamo a fare attenzione alla ragione del reso stesso.

1/ Reso classico :

Ci possono essere diverse ragioni per un reso : “La misura non va bene”, “Mi sono sbagliato(a)”, “Desidero esercitare il mio diritto di recesso”. La merce deve essere nuova (mai usata), con le etichette e la confezione originali. Conformemente alla legge, i prodotti personalizzati non possono essere restituiti.

ATTENZIONE :
Il diritto di recesso non si applica nei seguenti casi :

  • Per un paio di sci per i quali dobbiamo praticare dei fori per regolare e montare gli attacchi (sci personalizzati).
  • Per i dispositivi di protezione personale : caschi (alpinismo, arrampicata), airbag e set di attivazione, attrezzatura per l'arrampicata e la via ferrata (imbracatura per l'arrampicata, moschettone per l'arrampicata, dispositivo di sicurezza per l'arrampicata, rinvio per l'arrampicata, dispositivo di assicurazione, discensore per l'arrampicata, cuneo per l'arrampicata, carrucola per l'arrampicata, corda per l'arrampicata, corda da arrampicata, cordino da arrampicata, cordino da arrampicata, imbragatura da arrampicata e kit da via ferrata), attrezzatura da alpinismo (imbragatura da alpinismo, rampone da alpinismo, piccozza da alpinismo, corda da alpinismo, spillo da ghiaccio, kit di salvataggio in crepaccio, accessori per ramponi e piccozze).
  • Prodotti nutrizionali: pasti disidratati, alimenti e integratori alimentari.

2/ Reso non conforme :

Il prodotto ricevuto è diverso da quello ordinato (errore di taglia, errore di descrizione, colore sbagliato, prodotto incompleto, antitaccheggio, ecc.).

3/ Reso difettoso :

L’articolo ricevuto è danneggiato o difettoso (cuciture difettose, meccanismo difettoso, cerniera rotta, righe, ecc.)

Per il caso 1 avete 60 giorni di tempo dal ricevimento del pacco per effettuare la richiesta di reso. Per i casi 2 e 3 avete 14 giorni di tempo dal ricevimento del pacco. Trascorso tale periodo, la merce e la consegna sono considerate conformi.

In caso di reso, i prodotti devono essere nuovi con le etichette e gli imballaggi originali.

4/ SAV :

Se, dopo aver usato un prodotto comprato su Ekosport, quest’ultimo ha un’usura anormale o prematura (cuciture scucite, problema di impermeabilità, ecc.) avete a disposizione una garanzia di 2 anni dall’acquisto per inoltrare una richiesta di servizio post-vendita con questo formulario.


Come fare un reso ?

Ecco le fasi da seguire per effettuare una domanda di reso :

  • Fase 1 : Scegliete il numero di ordine che corrisponde al vostro reso.
  • Fase 2 : Compilate la vostra domanda di reso : scegliete la quantità del prodotto e la ragione del reso. Confermate. Per confermare un reso “non conforme”, “defettoso” o “SAV”, sono obbligatori una foto dell’articolo e un messaggio esplicativo del problema per poter inoltrare la domanda.
  • Fase 3 : Nel caso di un reso classico, scegliete un trasportatore per il rinvio dei prodotti. Potete scegliere di restituire gli articoli con i vostri mezzi o di usare un’etichetta di reso proposta da Ekosport. Nel caso di un’etichetta prepagata da Ekosport, il prezzo di questa sarà dedotto dal vostro rimborso.
  • Fase 4 : Cliccate su “Invia richiesta”, riceverete poi una mail col vostro numero di reso con le informazioni necessarie per il rinvio della merce. Consigliamo di verificare anche la cartella spam.
  • Fase 5 : Nella mail riguardante il reso troverete un documento da stampare e da inserire nel pacco. Se avete scelto il rinvio della merce con un’etichetta UPS prepagata, troverete anche quest’ultima in allegato alla mail, da applicare invece all’esterno del pacco, avendo cura di coprire o meglio eliminare il vostro indirizzo personale (se utilizzate la nostra stessa scatola), onde evitare che il pacco ritorni da voi una secondo volta.
  • Fase 6 : Il pacco va lasciato presso un centro ritiro UPS. Nel caso di un reso con i propri mezzi potete invece scegliere il corriere che preferite.
  • Fase 7 : Vi invitiamo a conservare con cura la prova del deposito del pacco fino alla ricevuta del rimborso.

Per inviare la merce con i propri mezzi, ecco il nostro indirizzo :

EKOSPORT, Service Retours

173 rue des Eglantiers

73230 Saint Alban Leysse - France

Consigliamo di tenere sotto controllo anche la cartella spam. Una volta registrata la domanda, vi invitiamo a verificare che quest’ultima appaia come aggiunta alle « mie richieste » nella sezione « Reso – RMA ».

Procederemo al rimborso entro un termine massimo di 14 giorni dopo la ricezione della merce, e dopo la verifica degli articoli. Il rimborso viene fatto secondo lo stesso metodo di pagamento utilizzato. Riceverete una mail che vi informerà della ricezione del reso e successivamente della creazione del rimborso.


Domande frequenti